Sulla sponda orografica di destra della piana di Tiglieto scorre il torrente Orba importante torrente che attraversa le regioni Liguria e Piemonte per poi affuire nel fiume Bormida. All'ingresso della piana, provenendo da... si trova un caratteristico ponte medioevale. La costruzione del ponte risale al 1667, e la scritta incisa sul pilastro commemorativo è molto particolare. Infatti l'incisione che recita "a partum virginis" è tratta da uno dei tre inni storicamente attribuiti a Sant'Ambrogio. e più precisamente all'inno Veni redemptor gentium1 (Vieni, redentore delle genti) inno latino utilizzato nella liturgia romana nel periodo dell'avvento. Devo confessare che non avevo mai visto una datazione con questa frase, senza dubbio una cosa che vale la pena di vedere.
Il ponte raccorda le due sponde del torrente con una tipica forma a dorso di mulo, soluzione ingenieristica per far defluire le acque metoriche, e la visione è senza dubbio suggestiva, anche pensando al grande lavoro fatto quasi 400 anni fa e che tutt'ora rimane saldo al suo posto. Il
ponte, ormai utilizzato raramente, è stato un importante via di comunicazione, come testimoniato dai segni delle ruote dei carri che hanno "scolpito" la pavimentazione creando evidenti solchi nella pavimentazione di acciottolato.
Un particolare degno di nota è il maestoso albero, un Rovere ( Quercus Petraea M.L. ) sul lato opposto del ponte rispetto al cippo che ne ricorda la costruzione. Un albero centenario, definito "Albero monumentale" tutelato dalla legge regionale n °4 1999 art. 12 e 52. Le fronde dell'albero creano una copertura naturale, che crea degli effetti veramente spettacolari, invitando i viandanti a fremarsi riposando all'ombra. Come non pensare agli Alberi Sacri delle tradizioni Druidiche ? Da un lato del ponte un cippo con una iscrizione cristiana, dal lato opposto del ponte una quercia. Una immaginaria line obliqua che protegge il ponte stesso, come se l'importanza del ponte e la forza degli elementi obbligassero ad avere una doppia protezione, cristiana e pagana. Forse sono solo semplici pensieri, ma a noi piace pensare che sia così.
Una meta da visitare assolutamente.
Note
1) «Veni redemptor gentium
ostende partum virginis
miretur omne saeculum
talis decet partus Deum.
Non ex virili semine,
sed mystico spiramine
verbum Dei factum est caro,
fructusque ventris floruit.
Alvus tumescit virginis,
claustrum pudoris permanet,
vexilla virtutum micant:
versatur in templo Deus.
Procedat e thalamo suo,
pudoris aula regia,
geminae gigas substantiae,
alacris ut currat viam.
Egressus eius a Patre,
regressus eius ad patrem,
excursus usque ad inferos,
recursus ad sedem Dei.
Aequalis aeterno Patri,
carnis trophaeo cingere,
infirma nostri corporis
virtute firmans perpeti.
Praesepe iam fulget tuum,
lumenque nox spirat novum,
quod nulla nox interpolet
fideque iugi luceat.
Sit Christ rex piissime,
tibi Patrique gloria,
cum Spiritu Paraclito,
in sempiterna saecula.»