Vi sono delle terre che non conquistano mai, se non per gravi fatti di cronaca nera o eventi catastrofici, le prime pagine dei quotidiani o rilevanza sui social. Un fenomeno strano, inspiegabile. Ma se ci si ferma un attimo a riflettere non è così strano. Terre e popolazioni profondamente legate alla propia identità ed alla propia storia sono inaccettabili per la cancel kultur.
Allora il raccontarle diviene un profondo atto di rispetto per quelle terre e quelle popolazioni, e contemporaneamente un atto di profonda ribellione a un sistema che ci vorrebbe tutti eguali, tutti inclusivi, tutti omologati. Sardegna, Irlanda, Trieste raccontate da chi vive in quelle terre e che ha l'orgoglio di appartenervici. L'appartenenza a un luogo l'antidoto allo sradicamento nomade, la tradizione come resistenza culturale e politica.
Forse che ricordare alcune terre non sia politicamente corretto ? forse che queste terre hanno una storia passata e presente che il sistema non vuole che sia nota ?
Questa nostra trasmissione vuole essere tutto questo, con immenso rispetto per chi in quelle terre vive ed è orgoglioso di farlo.
RADIO FENICE trasmissione del 14 aprile 2021