La figura di Leon Degrelle è assolutamente affascinante. Guascone, caustico, coraggioso, avventuriero. Sono tutti aggettivi che ben si addicono alla figura di Leon Degrelle. Dall'avventura in Messico con i Cristeros alle lande ghiacciate del fronte del'est, dai saggi politici alla passione per Ten Ten.
Come radio abbiamo deciso di dedicare un intera puntata a questo personaggio, nel nostro stile abbiamo voluto creare una trasmissione ove raccontiamo la figura di Leon Degrelle partendo dai ricordi di chi l'ha conosciuto, con aspetti che quasi non ti aspetti su un personaggio così.
Tutti conoscono la storia eroica di Degrelle quale milite e poi comandante della divisione Wallonie, ma a nostro giudizio la grandezza emerge dopo la sconfitta, durante gli anni dell'esilio in Spagna. Sarebbe stato molto facile, per il Generale Leon Degrelle, ritagliarsi un ruolo d'esule con un passato militare "significativo", invece Leon Degrelle scelse di calarsi nel ruolo di soldato politico pienamente integrato nei tempi, certamente legato alla sua esperienza, ma proiettato nel futuro.
Con la sua penna ci regalò scritti d'indubbio valore letterario, sempre mescolando magicamente spunti biografici e analisi politche sull'oggi. Militia, un testo oseri dire intimistico.
Consulta l'archivio fotografico di Leon Degrelle
https://www.archivio.fenice-europa.eu/index.php/leon-de-grelle
RADIO FENICE trasmissione del 19 maggio 2021