Cosa spinge degli artisti a portarsi "oltre" a schierarsi con gli eretici, ad essere loro stessi eretici ? La risposta, nella sua semplicità, è molto significativa "perchè no ?" L'arte e la poesia sono espressioni profonde ed intime dell'animo umano e se l'animo è eretico ecco che le stesse diventano un modo di trasmettere una visione del mondo, un modo d'essere e di sentire.
Una compagnia teatrale può decidere di mettersi a disposizione della cultura del momento, ed allora arrivano contratti, generose recensioni, apparizioni nei salotti buoni. Ma se l'arte e la poesia sono l'espressione dell'animo dell'artista cosa sono cosa rappresentano questi spettacoli a comando ? La scelta di Vertex Teatro è stata ed è differente. La consapevolezza di non poter vivere con il teatro, non per incapacità ma per censura ed ostracismo, non è una scelta facile, una scelta comune. Ma questa scelta porta Vertex ad essere libero di esprimere, d'incantare il pubblico con una forza senza pari.
Ed in questa scelta l'incontro con la ComunitàGiovanile di Busto Arsizio è cosa naturale, una comunità qualla di Busto Arsizio ostinatamente contro, ostinatamente schierata con il mondo dei ribelli. Una storia, quella della Comunità Giovanile di Busto che dal 1989 continua a produrre cultura, aggregazione.
Ascolta "Rompere gli schemi Saltare gli steccati" su Spreaker.