La Magia. Riti antichi, il collegamento con il trascendente e con le forze della Natura. Non vogliamo asserire che la Magia esista o non esista, quello che sappiamo e a cui ciecamante crediamo è che l'Uomo ha sempre cercato di comunicare con il soprannaturale e di trarre forza per modificare la realtà.
"Tu credi nella Magia?"
- E tu credi nell'aria?
"L'aria non devi crederla, la devi respirare. Senza aria moriamo"
- La Magia è esattamente lo stesso. Come l'aria, non la vedi, non la tocchi, però la senti.
E se togliamo la magia dalla vita, possiamo continuare a respirare, ma l'anima muore.
Ada Luz Marquez
Con queste bellissime parole Ada Luz Marquez cerca di dare una lettura differente al significato di Magia. Non si tratta di Magia buona o cattiva, non si tratta nemmeno di improbabili rituali magici, ma semplicemente di una visione del mondo e dell'esistenza legata al trascendente ed alle forze della natura.
La Magia intesa come forza spirituale che nutre l'anima dell'uomo, non in antitesi con il nutrimento dell'anima propugnato dalle tre grandi religioni monoteistiche, ma bensì come un coacervo indissolubile fra la Natura, l'Uomo ed il Divino.
Oggi assitiamo, quasi impotenti, alla restaurazione del più bieco scentismo la cui unica missione è quella di meccanicizzare tutto, di sterilizzare tutto. Ma chi non ha mai esclamato "accidenti è un posto magico" ? Ecco la linea di resistenza culturale, Il riaffermare con forza, e sopratutto sentirlo, il legame indissolubile fra Natura, Uomo, Divinità.
NeroMonterosa