Il 7 maggio 1994 si è svolta una manifestazione nazionalista contro l'imperialismo americano, nonostante il divieto della prefettura di Parigi.
Le forze dell'ordine erano numerose in Place Denfert-Rochereau, punto di partenza della manifestazione. Dopo alcuni scontri, quasi tutti i manifestanti sono stati arrestati e solo alcuni sono riusciti a sfuggire alla polizia.
Sébastien Deyzieu, un giovane attivista di 22 anni, è stato inseguito per più di un chilometro da poliziotti in borghese. Ha cercato di rifugiarsi in un edificio, seguito dai poliziotti, ma è caduto tra il quarto e il quinto piano e morendo a causa della caduta sul terreno. Le circostanze esatte della sua morte rimangono poco chiare e sono comunque direttamente collegate alla repressione della polizia.
A seguito di questi eventi, è stato creato il Comitato 9 maggio (C9M).
Da allora, ogni anno il C9M organizza una commemorazione sotto forma di fiaccolata ai piedi dell'edificio in cui fu ucciso l'attivista nazionalista.