16 minuti e 58 secondi di storia. Questo filmato, trasmesso nella sua forma integrale, è un pezzo di storia non discutibile. Mostra una serie di fatti, eventi, e persone che sono esistite e che erano in Milano in quel giorno. Come abbiamo detto, è un filmato girato da cineoperatori militari, americani, presenti in quel giorno e che hanno documentato ciò che è successo, ciò che le loro telecamere hanno fissato in quei fotogrammi.Qualche fotogramma, per la verità, è riprodotto su qualche testo, ma mai è stato reso disponibile l'intero filmato, o perlomeno il filmato di cui siamo venuti in possesso, la domanda sorge spontanea, perchè ?
Il titolo, in lingua italiana, è “1945 – Insurrezione popolare – Mussolini”. Quanto ci sia di vero e quanto di propaganda nel titolo è una domanda lecita. La risposta è nei 16 minuti e 58 secondi del video.
Il video qui riprodotto, per questioni tecniche, non rispetta le dimensioni del video originale. La versione con le dimensioni originali è disponibile qui.