Pierluigi Pagliai (Clik immagine)Il 05/10/1982 le autorità italiane chiedono alla giunta militare al potere in Bolivia l'estradizione di Pagliai e di Delle Chiaie. Pagliai era stato localizzato a Santa Cruz. Il 10 Ottobre verso le 10.30/11 davanti alla Chiesa "Nuestra Signora de Fatima" viene intercettata l'automobile con Pierluigi da parte di agenti di sicurezza italiani arrivati proprio in quel giorno e affiancati da uomini dei servizi boliviani coadiuvati (pare) da agenti statunitensi.
Pierluigi alza le mani ma viene freddato con un colpo alla nuca. L'autopsia rivelerà che fu un proiettile calibro 22 ad ucciderlo.
Ancora agonizzante il giorno 11 Ottobre, in dispregio a qualunque regola civile ed umanitaria, viene imbarcato su un aereo il DC9 Giotto e riportato in Italia. Il 6 Novembre 1982 muore al San Camillo di Roma.
La Stampa di Torino, agonizzante è il colpevole perfettoSulla morte di Pierluigi non fu mai fatta chiarezza e tutt'oggi in Italia non è chiaro cosa sia successo e chi siano i responsabili. Curioso il Corriere della Sera che pubblicò un trafiletto il 29/07/83 per smentire qualunque intervento delle autorità italiane nella vicenda, curioso anche perché nell'udienza del 20/10/1987 nel processo di Bologna Parisi fece dichiarazioni di segno opposto affermando che l'operazione fu condotta di concerto dai servizi segreti americani e dal SISDE.
Pierluigi
Sempre dalla stampa un articolo apparso in prima pagina sull'Unità del 13 Ottobre 1982. Si parla di sparatoria, mentre nella realtà l'uso delle armi fu solo da parte delle forze di sicurezza
Il Secolo d'Italia ricorda Pierluigi Pagliai
Secolo d'Italia, 14 Gennaio 2019, Pierluigi Pagliai (Clik articolo)
La notizia dell'arresto (Clik articolo)
Meccanismo diabolico (Clik documento)
La prima volta che andai a trovare Pierluigi non fu il silenzio del cimitero, ma la consapevolezza di quello che accadde a Pierluigi che mi colpì profondamente, insieme alla profonda commozione della persona che mi aveva portato. Dopo quasi vent'anni le spoglie mortali sono state traslate, il padre ha voluto essere sepolto insieme al figlio.
Pubblichiamo la foto inviataci, ringraziando l'autore.
Pierluigi insieme al padre (Clik immagine)